Consulta Nazionale Studentesca Guadagnare Salute con la LILT

Consulta Nazionale Studentisca

Tempo di lettura: 2 min.


COS’È LA CONSULTA NAZIONALE STUDENTESCA “GUADAGNARE SALUTE CON LA LILT”?

La Consulta Nazionale Studentesca “Guadagnare Salute con la LILT” è uno spazio di partecipazione, confronto e azione, dedicato ai giovani che desiderano contribuire in modo concreto alla promozione della salute e alla prevenzione oncologica. È l’organo attraverso cui la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sceglie di parlare alle nuove generazioni, così che siano loro protagoniste attive del cambiamento. Composta da ragazze e ragazzi rappresentanti dei diversi gruppi di educazione fra Pari provenienti da tutta Italia, la Consulta rappresenta un laboratorio solidale di innovazione sociale in cui idee, competenze ed energie nuove si incontrano per un risultato eterogeneo ma con un obiettivo comune: costruire un futuro più sano e ricco di consapevolezza.
 

LA NOSTRA MISSIONE

La Consulta nasce all’interno del programma “Guadagnare Salute con la LILT” allo scopo di trasformare la prevenzione in uno stile di vita quotidiano. Riteniamo la salute e l’informazione corretta fondamentali affinché l’integrità, del corpo e della mente, sia il valore alla base della nostra comunità.
Il nostro impegno si fonda sui seguenti principi di prevenzione:
  • Prevenzione primaria: attraverso la promozione di stili di vita sani (alimentazione equilibrata, attività fisica, contrasto al fumo e ai comportamenti a rischio);
  • Prevenzione secondaria: con la diffusione della cultura degli screening e della diagnosi precoce;
  • Prevenzione terziaria: valorizzando il benessere e la qualità della vita.
     

IL CUORE DEL PROGETTO: PEER EDUCATION

Il vero elemento innovativo della Consulta è l’educazione tra pari, conosciuta anche con il nome di “Peer Education”.
I membri della Consulta sono giovani formati rappresentanti dei peer educator, capaci di trasmettere messaggi di salute ai propri coetanei in modo diretto, credibile ed empatico. Parlare la stessa lingua, condividere esperienze simili e creare un clima di fiducia rende il messaggio più efficace e favorisce un reale cambiamento nei comportamenti. La peer education si configura, così, come uno strumento inclusivo in grado di generare un impatto duraturo.
 

DI COSA CI OCCUPIAMO

Le attività della Consulta Studentescasi sviluppano su tre pilastri fondamentali:
  • Peer Education e Scuole: incontri e momenti di dialogo tra pari per promuovere corretti stili di vita.
  • Linguaggi innovativi e Digital Health: utilizziamo strumenti vicini alle nuove generazioni, in particolare i social media, per divulgare la prevenzione in modo creativo, accessibile e coinvolgente.
  • Partecipazione sociale e rapporto con le istituzioni: la Consulta è un ponte tra giovani, professionisti della salute, scuole, associazioni e istituzioni. Ci facciamo portavoce dei bisogni del territorio e contribuiamo a proposte concrete, come la promozione di spazi liberi dal fumo e politiche a tutela della salute collettiva.
     

UN MESSAGGIO CHE VA OLTRE I GIOVANI

Il nostro obiettivo non è parlare solo ai giovani, ma partire da questi ultimi per raggiungere tutta la comunità. Attraverso il loro impegno, la prevenzione esce dai luoghi tradizionali e arriva nei contesti di vita quotidiana.
La Consulta Studentesca Nazionale “Guadagnare Salute” con la LILT è dunque un esempio di cittadinanza attiva: un’agorà in cui entusiasmo, competenza e responsabilità si trasformano in azioni concrete, rendendo la prevenzione un patrimonio collettivo e vicino a tutti.

 
Guadagnare salute con la LILT
Guadagnare salute con la LILT
Una rete di eccellenza nazionale per la promozione della salute
Lega Contro i Tumori ODV – Associazione Provinciale LILT Reggio Emilia – Via Alfieri 1/2 – 42123 – Reggio Emilia
Presidente e responsabile legale: Dott. Ermanno Rondini
infoscuola@lilt.it – Codice Fiscale 91067950351 - Privacy Policy

2BC - web e social media - © 2019-2025