Dal 2025 il programma
“Guadagnare Salute con la LILT” della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha attivato uno spazio dedicato esclusivamente ai giovani, valorizzando in modo prioritario il ruolo della
Consulta Nazionale Studentesca LILT, sia all’interno della piattaforma didattica sia nelle formazioni in presenza dedicate all’acquisizione di competenze trasversali.
La Consulta è composta dai referenti delle Consulte provinciali delle Associazioni LILT aderenti alla Rete di Scuole che Promuovono Salute e da giovani impegnati nell’educazione tra pari sulla prevenzione degli stili di vita a rischio e sulla promozione di comportamenti salutari.
Nel 2026 l’obiettivo è estendere questa esperienza anche agli studenti universitari, affinché possano contribuire alla diffusione del programma “Guadagnare Salute con la LILT” all’interno degli Atenei interessati.
L’esperienza formativa comune si è svolta a
Roma il 12 e 13 dicembre 2024 e a
Reggio Emilia l’11-12-13 febbraio 2025, in due momenti intensivi dedicati allo sviluppo di competenze comunicative, relazionali ed educative.
Dopo il percorso condiviso su
“Luoghi di Malessere e Luoghi di Benessere”, prende avvio la prima esperienza di forte impatto comunicativo realizzata dalla
LILT di Caltanissetta: la
Dott.ssa Sandra Bosi, referente nazionale del progetto
“Guadagnare Salute con la LILT”, è stata intervistata su
Radio Opportunity dal Presidente della LILT di Caltanissetta,
Prof. Aldo Amico, e dalla referente della Consulta Studentesca,
Ileana Papanno.
È stata dedicata una
area specifica del sito alla Consulta Nazionale Studentesca LILT, che potrà inoltre essere progressivamente arricchita di contenuti:
progetti ideati e realizzati dagli studenti per gli studenti, per rendere la prevenzione sempre più vicina, partecipata e concreta