Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre 2024
Il Seminario, a numero chiuso, è rivolto a 25 giovani impegnati in attività di Educazione fra pari nell’ambito del Progetto Nazionale Guadagnare Salute con la LILT e a 15 docenti e/o operatori LILT.
I giovani, indicati da LILT rappresentative del territorio nazionale, insieme a docenti e professionisti indicati dalle LILT di riferimento, fanno parte della prima Consulta Giovanile di Guadagnare Salute con la LILT, con gli obiettivi di veicolare presso coetanei i contenuti della Prevenzione Oncologica, interfacciarsi con le Istituzioni per promuovere i contenuti statutari della LILT e acquisire competenze trasversali professionalizzanti rispetto al loro ruolo presente e futuro.
La Consulta Nazionale generale, destinataria di un incontro a gennaio 2025 sarà composta di 2 partecipanti per ogni LILT aderente al Progetto.
Il Seminario di dicembre è rivolto esclusivamente al Gruppo nazionale di Coordinamento e indirizzo della Consulta giovanile di Guadagnare salute con la LILT che esprimerà e adotterà le linee di azioni operative per il 2024 (già in fase di conclusione) in continuità con il 2025 (oggetto della proposta programmatico-formativa).
Nel corso delle 2 giornate saranno presentate le tecniche di:
- Photovoice e Graphic Medicine: Metodi creativi di possibile inserimento nei percorsi formativi specifici: approccio che utilizza il linguaggio visuale e narrativo dei fumetti e delle graphic novel per esplorare temi legati alla salute.
- Scrittura creativa dell’immaginario poetico: uso della parola come modalità espressiva in relazione con improvvisazione, musicalità e rivisitazione artistica (metodologia di LdP su rivisitazione della Poetica della Rêverie di Gaston Bachelard)
- Approccio motivazionale: come facilitare il cambiamento dei comportamenti, contrattando obiettivi di salute specifici nei contesti di riferimento
Seminario formativo – programmatico della Prima Consulta Nazionale Giovanile di Guadagnare Salute con la LILT | 12 e 13 dicembre 2024 - Roma
Materiali
Video
Estratto dell'intervento del professor Stefano Ratti - MD PhD - Università di Bologna
Indietro